Novità mai viste prima nel panorama italiano dei tornei di poker online: al festival MicroMillions che parte domenica 31 gennaio su PokerStars potremo sperimentare due formule di torneo davvero innovative, che rispondono al nome di “Alternating Blinds” e “Slug Blinds”.
Entrambe prevedono tavoli da sette giocatori e uno starting stack di 10.000 chips, ma le affinità finiscono qui: vediamo subito in cosa consistono nel dettaglio.
Alternating blinds
Nella formula alternating blinds livelli con durata e deepness di un torneo normal o deep si alternano a livelli da torneo hyperturbo.
Quando il torneo raggiunge la zona premi la durata dei livelli si stabilizza a dieci minuti mentre a partire da 16 left sale a 12 minuti. Ecco struttura dei blinds e durata dei livelli di gioco:
Slug blinds
La formula slug blinds vede una alterazione dei primi due livelli di gioco, che durano in totale un’ora.
A partire dal terzo livello il torneo assume in tutto e per tutto la formula turbo:
Gli adjustments di AndreaCigna
Il coach Andrea Pini ci dà degli spunti di riflessione per possibili aggiustamenti:
“Tra le due la slug blinds è quella che mi piace di più perchè in effetti è molto più standard, c’è questa prima ora in cui siamo deep e poi diventa turbo.
A livello di gioco non vedo grandisssimi adjustment da prendere, sicuramente il fatto che puoi bustare dopo mezz’ora e rientrare 100x favorisce di tanto i reentry.
L’adjustment principale credo sia a livello strategico, ossia puoi decidere se entrare da subito e fare un’ora deep, oppure se entrare al terzo livello con uno stack di 50x.
Possono essere entrambi opzioni valide. Personalmente preferisco entrare con 100x e cercare di fare stack la prima ora per arrivare con un buono stack alla fase turbo.”
Per quanto riguarda i tornei alternate blinds ci sono maggiori dubbi, vista anche la stravaganza della formula:
“Dovrei approfondire, credo la questione ruoti intorno alla condotta dei livelli più turbo, se giocarli in modo tight per preservare lo stack e affrontare il livello seguente di nuovo deep con 80x, oppure se aggredire in quelle fasi per avere ancora più stack quando i blinds tornano piccoli.
Da livello a livello c’è una differenza enorme, i livelli deep durano un quarto d’ora mentre quelli turbo tre minuti.
Probabilmente conviene affrontare in modo tight i livelli veloci, evitando di prendere marginali sulla considerazione che basta aspettare qualche minuto per avere di nuovo uno stack giocabile.”
Programma completo MicroMillions PokerStars
Ed ecco il palinsesto con tutti e 95 gli eventi di questa edizione MicroMillions:

programma-tornei-micromillions-pokerstars
Che ve ne pare di queste nuove formule? Scriveteci un commento sulla nostra Fanpage!
LEGGI ANCHE: SIMONE SPERANZA: IL DOWNSWING ALLE WSOP? IL VERO TRAGUARDO È STATO GIOCARLE!
Vuoi prenotare una lezione privata con un coach ITZ? CLICCA QUI!
Sul nostro sito puoi trovare la Masterclass MTT livello BASIC e la Masterclass MTT livello ADVANCED.
Non perdere infine gli appuntamenti con le nostre analisi tecniche e con le dirette streaming: registrati al nostro canale Twitch per restare aggiornato!