fbpx
tornei showtime
Redazione ITZ

Redazione ITZ

Tornei Showtime su PokerStars: cosa succede quando vedi le carte foldate dagli avversari

Da neanche una settimana a questa parte, nel palinsesto di PokerStars sono entrati due tornei giornalieri con una formula davvero innovativa chiamata Showtime.

In cosa consista è presto detto: le carte foldate vengono mostrate a tutto il tavolo.

In un gioco come il poker, a informazione incompleta, sapere che carte “sono già uscite” è un surplus informativo davvero degno di nota, sotto diversi punti di vista.

Ecco le dinamiche che cambiano per questa caratteristica del formato Showtime.

Outs e blocker

Il più evidente vantaggio che si può trarre dal vedere le carte foldate dagli avversari, restando al gioco giocato, riguarda il conteggio degli outs a disposizione per migliorare il punto.

Poniamo il caso di una mano in un torneo Showtime in cui abbiamo 25bb di stack e spilliamo A-K da small blind.

Utg folda A-2o, mp va all-in per uno stack di 18bb, hijack folda A-7s, bottone repusha: in questo caso vediamo che di assi che ci permettono di legare top pair, nel mazzo, resta solamente uno.

Il fold quindi è una ipotesi che va presa in considerazione molto più seriamente di quanto non sarebbe in un normale torneo a carte coperte.

I tornei in modalità showtime poi spostano il discorso dei blocker un po’ più in là perché possiamo affinare il range avversario non solo per le combo blockerate dalle nostre carte, ma anche da quelle dei giocatori che hanno foldato.

Su flop pairato Q-Q-5 sapere che un avversario ha foldato una Q sposta non poco nella definizione del range.

In uno spot heads-up in cui l’avversario aggredisce su board con tre fiori, sapere che tre avversari ne hanno foldata una, e l’ altro 9-2f, contribuisce non poco a rendere più precisa la stima.

History

Da un punto di vista di ‘meta-gioco’ seguire un torneo Showtime permette di accumulare una quantità incredibile di history sugli avversari.

Per averne la stessa mole, nei tornei normali in cui tutte le carte che non vanno a showdown restano coperte, servono volumi di gioco esponenzialmente più alti.

Vedere un avversario disposto a foldare doppia coppia su board iper-insidioso, o top pair top kicker su triple barrel, o A-9s preflop da short stack in blind war, è un tesoro di informazioni che aumenta il nostro guadagno atteso, dando per scontato di essere in grado di saper exploitare al meglio le tendenze.

Se hai qualche dubbio guarda i nostri video-corsi o prenota una lezione con uno dei nostri coach!

Aggiustamenti

Sapere che gli avversari vedranno le carte foldate apre nuove frontiere sul versante della manipolazione dell’ immagine, fermo restando che sotto questo aspetto bisogna sempre considerare chi è l’avversario che abbiamo di fronte.

Se sospettiamo che stiamo giocando una mano contro qualcuno che considera solamente le proprie carte, ad esempio, non vale proprio la pena inserire la propria immagine percepita tra le variabili di cui tener conto al momento di decidere cosa fare.

No collusion

Poter vedere in tempo reale le carte foldate dai giocatori al tavolo ha anche dei risvolti positivi per quanto riguarda il rispetto della integrità dei giochi, un problema di cui probabilmente non si parla abbastanza in Italia oggi.

Ebbene, potendo vedere il big blind che chiama preflop e poi ne check-chiama due per foldare su river, iper-committato, con T-2o, senza aver hittato nulla in nessuna strada, può far suonare più di un campanello d’allarme, anzi dovrebbe proprio far scattare la segnalazione.

Sotto questo punto di vista, sicuramente, la trasparenza delle carte può essere vista anche come un modo per tutelare i giocatori che amano davvero il poker pulito.

Che ne pensi dei tornei Showtime? Di’ la tua sulla Fanpage!

 

 

LEGGI ANCHE: COSA SONO I TORNEI ALTERNATING E SLUG BLINDS

 

Vuoi prenotare una lezione privata con un Eugenio Sanchioni? CLICCA QUI!

Sul nostro sito puoi trovare anche i VIDEOCORSI  dedicati a tornei, cashgame e crypto traiding!

Non perdere infine gli appuntamenti con le nostre analisi tecniche e con le dirette streaming: registrati al nostro canale Twitch per restare aggiornato!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su skype