Sembrerà scontato ma così non è: cosa ci si deve aspettare da un corso sul poker di livello basic?

E ancora, a chi è destinato un corso basic e quali competenze fornisce?

Queste e altre domande ci sono state poste da quando abbiamo lanciato i nostri video-corsi, la Masterclass MTT livello BASIC e la Masterclass MTT livello ADVANCED.

Nella speranza di esservi d’aiuto, proviamo a capirci insieme qualcosa in più.

A chi è rivolto un corso sul poker di livello basic?

Non fatevi ingannare dalle apparenze. Il fatto che si tratti di un corso che fornisce le basi per diventare dei giocatori vincenti significa che, almeno negli intenti, il pubblico ideale ha già una certa dimestichezza col gioco.

Nel corso degli anni il Texas Hold’em si è evoluto enormemente e se in passato alcune leggerezze potevano non pesare troppo nell’economia globale, al giorno d’oggi il margine di errore si è assottigliato parecchio.

Il livello medio del field si è inevatibilmente alzato rispetto a qualche anno fa e senza una buona preparazione di base è impensabile giocare con profitto senza incappare nel vortice della varianza, anche ai livelli più bassi.

Un corso basic sul poker quindi richiede una conoscenza della terminologia pokeristica più utilizzata e alcuni concetti fondamentali come posizione, stack e range.

L’obiettivo è quello di indirizzare nella maniera corretta un giocatore che conosce il gioco in modo superficiale, al fine di aumentare il suo win-rate.

In che modo? Lavorando sulle situazioni che hanno un peso maggiore in termini di EV (expected value).

Il preflop

La maggior parte degli errori che si commettono al tavolo partono proprio da una hand selection poco accurata.

Un corso basic sul poker deve innanzitutto far capire l’importanza del pensare in termini di range e non più, come si faceva in passato, ragionare sulla propria mano in relazione a quella dell’avversario.

Per pensare in range occorre quindi studiare quali siano le mani da giocare in una determinata posizione, in funzione dello stack a disposizione, della fase del torneo in un dato scenario di gioco.

E’ proprio attraverso l’identificazione e la comprensione dei range in gioco che si possono buttare le basi per un ragionamento corretto sulle strade di gioco successive.

Perché si parla poco di postflop?

Una delle perplessità maggiori potrebbe derivare proprio da questo aspetto: come mai in un corso basic il postflop non viene trattato diffusamente?

Semplicissimo: per approcciare correttamente il postflop è necessario un bagaglio di conoscenze e un’esperienza superiore, ma soprattutto occorre essere in grado di applicare gli insegnamenti appresi sul preflop alla perfezione.

Tutto il discorso sul postflop è stato inserito nel corso advanced in quanto destinato ad una fascia d’utenza che ha già una buona impostazione e intende aumentare ulteriormente il proprio win-rate ai tavoli.

LEGGI ANCHE: DA SOUL READ A FAIL READ: L’ESPERIENZA DI GIREX ALL’IPO È DA BRIVIDI!

Perché conviene acquistare un corso basic?

Il corso basic sul poker è disponibile al prezzo di 279€: vale la pena spendere una cifra simile per la formazione?

La risposta è assolutamente sì.

E diremmo lo stesso anche se non avessimo messo in vendita dei video-corsi online perché, prima di tutto, siamo stati e siamo dei giocatori professionisti.

E a nostra volta abbiamo investito tanti soldi nella formazione, ottenendo i risultati che orami sono sotto gli occhi di tutti.

Immaginate di destinare 25€ a settimana per un trimestre alla formazione e, attraverso questa piccola spesa, mettervi nelle condizioni di eliminare gli errori che hanno un peso economico maggiore nelle vostre giocate.

Nel poker tutto va ricondotto al lungo periodo e, se giocate con buona assiduità a poker online, spendere ogni giorno l’equivalente di una colazione al bar è sicuramente la scelta migliore che possiate fare.


Vuoi prenotare una lezione privata con un coach di In The Zone? CLICCA QUI!

Sul nostro sito puoi trovare la Masterclass MTT livello BASIC e la Masterclass MTT livello ADVANCED.

Non perdere infine gli appuntamenti con le nostre analisi tecniche e con le dirette streaming: registrati al nostro canale Twitch per restare aggiornato!